Skip to content Skip to footer

Argilla Blu: le proprietà terapeutiche della terra

L’Argilla Blu di Puram è la più antica tra le argille e impiegando più tempo delle altre argille a crearsi è anche la più rara, le sue virtù e le sue proprietà terapeutiche sono state impiegate in tutti i tempi e in quasi tutte le parti del mondo. Ad oggi questo elemento, grazie alla sua straordinaria capacità di assorbire le sostanze nocive all’organismo, viene utilizzato per la sua azione purificatrice che trasmette forza e vitalità all’organismo.

I popoli antichi conoscevano le grandi proprietà dell’argilla blu e la usavano come rimedio sia esterno che interno. Infatti ingerire l’argilla è una pratica molto comune in diversi paesi, specialmente nelle regioni calde del mondo, attuata per risolvere problemi di salute. Nella medicina indigena ad esempio occupa, ancora oggi, un ruolo centrale per trattare fastidi gastrointestinali.
Questa polvere accompagna anche le cerimonie e la celebrazione di alcuni riti, durante i quali sacerdoti e capi villaggio cospargono il loro corpo di argilla.
Come rimedio naturale l’argilla blu viene da sempre utilizzata anche sugli animali per innumerevoli problemi: articolari, muscolari, sulle fratture e sui traumi in generale.

Per quanto riguarda l’uso esterno, generalmente è consigliabile l’applicazione sulla zona congestionata o da trattare, ad esempio:

  • sulla testa, per trattare fastidi, sulla cute per combattere il sebo in eccesso e sui capelli per ristrutturare la fibra capillare.
  • sul collo, sul petto e sulla schiena per aiutare a decongestionare l’apparato respiratorio.
  • sulle zone in cui la pelle è mista o a tendenza acneica, per riequilibrare i livelli di sebo.
  • sulle zone articolazioni, in presenza di dolori muscolari, lesioni e traumi.

Per quanto riguarda l’uso interno, generalmente è consigliabile diluire la polvere in acqua, più o meno concentrata, in base alle esigenze, e berla per depurare l’organismo liberandolo dalle tossine e apportando alle cellule elementi indispensabili alla loro vitalità e alla loro difesa: silicio, alluminio, ferro, calcio, sodio, potassio e magnesio.

Per tutti questi utilizzi, per la sua versatilità ed efficacia, l’argilla blu di Puram può essere considerata il rimedio naturale per eccellenza.

Leave a comment